Tuesday, 29 Dec 2020

Cura dell’emofilia: arriva una terapia innovativa

Cura dell’emofilia: la ‘Fondazione Paracelso” fornisce un prezioso supporto ai ‘Centri emofilia italiani’, prendendosi cura delle persone affette da questa rara patologia.

 

Cura dell’emofilia: arriva una terapia innovativa. “La Fondazione Paracelso è un’associazione nata nel 2004 con l’obiettivo di affrontare il mondo dei problemi clinici e sociali” – spiega Andrea Buzzi, Presidente dell’Associazione Paracelso di Milano – “impegnandosi a fornire un supporto ai centri di emofilia italiani e dando allo stesso tempo una risposta a tutte le problematiche a causa delle quali non è sufficiente il solo intervento clinico. Da ormai 15 anni ci prendiamo cura delle persone emofiliache e di tutto quello che tale difetto di coagulazione, produce nell’organismo.

Dalla metà degli anni 70 e successivamente dalla metà degli anni ’90 con l’arrivo dei farmaci biologici, è stato possibile attuare una terapia sostitutiva che va a compensare la carenza di questa proteina mancante del sangue: la terapia viene somministrata tre volte la settimana per via endovenosa per la cura dell’emofilia e questo, nonostante l’efficacia, per la maggior parte dei pazienti rappresenta un problema. L’ arrivo di un nuovo farmaco che agisce con un meccanismo differente e in particolare che può essere somministrato sottocute (e che aggira il problema della complicanza dell’inibitore, ovvero di quel 30% dei pazienti per i quali non è possibile praticare la terapia standard), rappresenta un enorme miglioramento per la gestione di questa  patologia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *