Tuesday, 29 Dec 2020

Asma bronchiale: la miglior cura è “seguirla”

L’asma è una patologia e non va sottovalutata, bensì curata fin dai primi sintomi. Tra le cause principali, l’inquinamento atmosferico

“L’Asma è una patologia molto diffusa e i numeri, purtroppo, sono in sensibile aumento” – precisa il Prof. Gennaro D’Amato, Presidente Commissione Ambiente e Salute Respiratoria –  ‘World Allergy Organization’. “Molteplici le cause, prima tra tutte, fattore ormai noto, l’inquinamento atmosferico. La gravità risulta preoccupante, poiché il 10% dei soggetti asmatici spesso si ritrova alle prese con crisi molto forti.

Ma curarla è possibile, non solo utilizzando terapie di inalazione, quindi polveri e spray – che comunque rimangono basilari per il trattamento –  ma anche tramite farmaci biologici”. E sottolinea: “Venti anni fa cominciammo con l’anti-IgE, un farmaco bio che cambiò immediatamente la qualità della vita di migliaia di persone, utilizzato però sempre tramite prescrizione medico specialistica. E’ importante quindi che il soggetto asmatico, vada a farsi visitare di frequente: la terapia c’è, ma bisogna rispettare le tempistiche.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *