La ricerca medica dal pubblico al privato: una grande opportunità per la salute!
Ricerca traslazionale ovvero portare le scoperte fatte in laboratorio, al letto del paziente. E tutto questo nel più breve tempo possibile
“Mi occupo da diversi anni di ricerca traslazionale” – precisa Ennio Tasciotti, professore di medicina rigenerativa allo Houston Methodist Reseaarch Institute, in Texas – “ovvero di portare tutte le scoperte fatte in laboratorio, “al letto” del paziente. Per fare questo è fondamentale impostare da subito la ricerca, in maniera da tutelarne il brevetto”.
E spiega: “Vanno coinvolti gli uffici di trasferimento tecnologico, che monitorano la possibilità di registrare il brevetto sulla scoperta, e tutte le aziende che operano in quel preciso settore, che hanno conoscenze e risorse necessarie per completare gli studi del caso. Naturalmente questo va eseguito con assoluta comunione di interessi, dato che siamo tutti schierati in campo per proporre al paziente, nel più breve tempo possibile, terapie efficaci.
Il coinvolgimento tra pubblico e privato, conseguito in grande trasparenza, può portare grandi vantaggi oltre a opportunità preziose. Molti ospedali americani si sono già organizzati e mi auguro possa accadere presto anche in Italia”.
