Tuesday, 29 Dec 2020

Più ultrasuoni meno radiazioni!

Sempre più pneumologi utilizzano l’ecografia toracica come sistema di indagine diagnostica per le più diverse e diffuse patologie polmonari

L’ecografia toracica è attualmente il sistema di indagine diagnostica maggiormente utilizzato per la gestione delle malattie della pleura, perché si basa sull’ utilizzo di ultrasuoni, senza radiazioni. “In uno studio pubblicato di recente”, riferisce il dott. Alessandro Zanforlin – pneumologo – medicina interna – Ospedale di Bolzano, “è stato dimostrato che un numero sempre più importante di pneumologi utilizzano l’ecografia toracica, per la gestione della patologia pleurica e per altre patologie polmonari diffuse.

Anche grazie ai corsi che svolgiamo con AIPO (Associazione italiana pneumologi ospedalieri) sono in aumento gli pneumologi che adottano questa metodica, da concepire non solo come una prestazione eseguita sul paziente bensì come un miglioramento, della qualità del lavoro svolto”.

E aggiunge: “abbiamo effettuato un censimento tra pneumologi su territorio italiano, per valutare quanti di loro si occupassero di ecografia toracica: su un target di ben duemilacinquecento specialisti hanno risposto in cinquecento e di questi ben quattrocento, affermano di utilizzare l’ecografia toracica con principali applicazioni in campo pleurico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *