È la cirrosi epatica il male oscuro delle nuove generazioni
Il virus dell’epatite C diventerà nel giro di pochi anni una patologia meno frequente rispetto alla cirrosi alcolica. A rischio i giovani: il consumo di alcol nelle nuove generazioni sta aumentando in maniera vertiginosa
“Un dato è certo: il virus dell’epatite C, grazie alle terapie oggi disponibili in commercio, diventerà nel giro di pochi anni una patologia meno frequente” – sottolinea il prof. Gianni Testino – Presidente della Società Italiana di Alcologia. “Al contrario la cirrosi epatica alcolica sta diventando una problematica importante, che non porterà gli specialisti a dover curare solo il fegato dei propri pazienti, ma anche la vera e propria dipendenza da alcol, che dilaga persino tra i giovanissimi (un ragazzo su due, al di sotto dei 17 anni).
I pazienti che riescono a sospendere il consumo di bevande alcoliche, possono riuscire a regredire la propria patologia, mentre chi negli anni ha raggiunto una fase avanzata, può essere inserito in un programma di trapianto di fegato. Un’operazione che riscuote un ottimo successo, grazie ai centri di eccellenza disponibili in Italia”.
