Tuesday, 29 Dec 2020

Notti bianche, alcol e droghe: l’abuso porta alla schizofrenia

Familiarità a parte, le malattie psichiatriche possono essere conseguenza di diversi stili di vita sregolati. Fondamentale riconoscerne i primi segnali

“Le malattie psichiatriche gravi, dalla schizofrenia ai disturbi bipolari, esordiscono in età giovanile – spiega Giuseppe Maina – Professore ordinario di psichiatria all’Università di Torino – “ed è importante per noi specialisti far conoscere i fattori di rischio di queste patologie, ma anche insegnare ai familiari come riconoscere i primi segnali evidenti della malattia. Le cause più note, familiarità a parte, sono i ritmi troppo sregolati di vita, le notti bianche ripetute e eccessive, le droghe, l’alcol e altri simili fattori di rischio che possono portare velocemente nel tunnel di queste malattie mentali.

Le prime avvisaglie? Nella schizofrenia il ragazzo si isola, ha un calo del rendimento scolastico e inizia a mostrare evidenti stravaganti segnali. Nel bipolare invece è la depressione: l’individuo diventa triste o passa a un periodo di sovraeccitazione, dove non è felice per qualcosa in particolare, ma patologicamente euforico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *