Reumatologia: i bambini in prima linea
Le patologie reumatologiche non colpiscono solo gli adulti ma anche bambini e adolescenti. Il pediatra di fronte al minimo sospetto deve indirizzare i familiari nei centri specializzati
“Le patologie reumatologiche vengono generalmente attribuite all’età avanzata. Al contrario, purtroppo, sono anche bambini e adolescenti ad essere talvolta colpiti da malattie infiammatorie autoimmuni, fino ad arrivare ad altre ben più rare ma non da escludere, che possono compromettere ossa, muscoli e articolazioni” – sottolinea Rolando Cimaz, professore di reumatologia all’Università di Milano e responsabile U.C. reumatologia presso la clinica pediatrica Gaetano Pini di Milano.
“Sono questi i temi importanti affrontati in reumatologia pediatrica, ma è necessario una consulenza proprio del pediatra di famiglia, affinché non si creino allarmismi nei genitori. Spesso la maggior arte delle sintomatologie sono benigne, ma di fronte a un sospetto di forma cronica o progressiva, è priorità assoluta invitarli a rivolgersi a centri specializzati”.
