Le malattie reumatiche nei bambini. Ecco cosa fare
Mal di gola e qualche linea di febbre ricorrenti sono sufficienti per decidere di portare il piccolo dal pediatra, per effettuare un tampone faringeo
“La patologia reumatica è una possibile complicazione da malattie di streptococco, spesso non riconosciute perché asintomatiche. “E’ importante se il piccolo ha semplicemente un po’ di mal di gola, malessere generalizzato o qualche linea di febbre, portarlo dal pediatra” – raccomanda la dott.ssa Antonella Petaccia – Dirigente medico pediatria – Policlinico, Milano”.
“Il medico potrà così decidere se fare un tampone faringeo e diagnosticare l’infezione. Una volta riconosciuta e trattata, il problema può essere risolto velocemente mentre può subentrare in presenza di infezioni non accertate. Il bambino apparentemente sta bene ma a distanza di tempo potrebbe mostrare fastidi a livello del sistema nervoso centrale o soprattutto del cuore. In questo caso il centro che lo ha in cura, dovrà fare tutti gli accertamenti del caso e prescrivere terapie importanti. Passata la fase acuta è indispensabile che i genitori rispettino la profilassi con benzil penicillina, per evitare ricadute”.
