Maculopatia: 80.000 casi anno. A febbraio visite preventive gratuite in tutta Italia
Centri di eccellenza ed equipe medico infermieristiche altamente qualificate sono a disposizione dei cittadini per una visita gratuita, fino al 28 febbraio. Screening e attrezzature all’avanguardia per chi vorrà aderire alla campagna di prevenzione della Maculopatia e Retinopatia senile.
Prenderà il via in tredici regioni d’Italia tra pochi giorni il mese della prevenzione per la diagnosi della Maculopatia e Retinopatia senile, iniziativa patrocinata dal Ministero della Sanità, dalla Società oftalmologica italiana (SOI), dalla IAPB, dal comune di Milano e da altre importanti organizzazioni. La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) è una seria patologia che colpisce l’area centrale della retina, detta appunto ‘macula’. In Italia si stima che le persone affette da DMLE siano tra 800.000 e 1 milione, con più di 80.000 nuovi casi all’anno.
“Queste campagne hanno uno scopo ben preciso”, assicura il Dott. Lucio Buratto, Direttore scientifico di CAMO – Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano, “ovvero quello di informare la popolazione su un grave problema, che porta ad avere danni visivi importanti e che può colpire le persone tra i 55 e i 60 anni, con conseguenze invalidanti. Questa patologia infatti rende l’immagine distorta, alterata, modifica i colori e riduce la possibilità di leggere, scrivere e guidare. A questa campagna nazionale partecipano 26 ospedali nei quali verranno fatte visite gratuite, con lo scopo soprattutto di fare informazione sulla malattia”. Per sedi ed indirizzi consulta www.curagliocchi.it.
