Diabete? Si guarda al futuro per la riduzione delle ipoglicemie.
Grazie ai nuovi farmaci, che limitano l’insorgenza delle crisi ipoglicemiche, vengono ridotte anche le complicanze a lungo termine e i tanti effetti collaterali provocati dai vecchi medicinali.
Sono tante le nuove possibilità terapeutiche a disposizione oggi – e il momento pare decisamente favorevole – per la vita del paziente diabetico. Lo dichiara il prof. Edoardo Guastamacchia – Presidente AME che afferma: “Sono diversi i farmaci che si sono succeduti negli ultimi anni, dimostrando una buona efficacia e capacità di migliorare la sua situazione metabolica, nonché di ridurre l’insorgenza delle complicanze cardiovascolari.
La situazione risulta ottimale anche grazie ai trattamenti che riducono l’insorgenza delle temute crisi ipoglicemiche, che determinano una sgradevole situazione sintomatologica. Queste cure rivelano inoltre un’efficacia confermata dal punto di vista del rallentamento del processo aterosclerotico, oltre a una buona riduzione degli effetti collaterali, provocata in passato da altri farmaci”.
prof. Edoardo Guastamacchia – Presidente AME (Associazione medici endocrinologi)
