La comunicazione medico-paziente? La prima medicina
La comunicazione tra il paziente e il team di specialisti che si occupa della sua patologia oncologica è fondamentale, affinché venga coinvolto attivamente durante l’iter terapeutico.
La comunicazione medico-paziente: “Il dialogo diretto tra paziente e specialista è indispensabile” – precisa il Dott. Giovanni Micallo – Istituto Nazionale Tumori ‘G. Pascale’ – Napoli. “Gli studi hanno dimostrato infatti che la comunicazione delle notizie e delle informazioni relative al trattamento, risponde ai bisogni essenziali del malato oncologico ed è proprio questa, la prima medicina.
Il paziente deve essere messo al centro del processo di cura che dovrà affrontare, dialogare con il team multidisciplinare che si sta occupando della patologia e scegliere anche come curarsi”. A questo proposito è attivo nel portale di Fondazione AIOM il sito www.tumoremaeveroche.it dove i medici, oltre a elargire consigli e a parlare in maniera semplice e accessibile a tutti, aiutano a smascherare le fake news, che stanno dilagando in rete. Dott. Giovanni Micallo – Istituto Nazionale Tumori ‘G. Pascale’ – Napoli.
