Tuesday, 29 Dec 2020

Caduta dei capelli per alopecia: come combatterla?

caduta dei capelli

La Finasteride è l’unico farmaco che da trent’anni viene impiegato dai dermatologi per il trattamento della caduta dei capelli, l’alopecia androgenetica.

I

Caduta dei capelli, come combatterla? L’alopecia androgenetica è un quadro patologico che riscontriamo prevalentemente nel maschio, in giovani di 17-19 anni, oppure nella donna soprattutto dopo la menopausa. La caduta dei capelli comporta un forte danno all’immagine della persona, salvo rari casi di forte autostima. Non tutti sanno che “la caduta dei capelli può essere ben combattuta – afferma la d.ssa Anna G. Burroni – dermatologa presso l’Ospedale San Martino di Genova – con un farmaco come la Finasteride, spesso troppo demonizzato dai media. Penso che i dermatologi che si occupano di tricologia dovrebbero diffondere notizie fondate sul farmaco e lasciare poi decidere ai pazienti se assumere o meno il prodotto per combattere l’alopecia.

“Non ritengo infatti corretto che i pazienti si facciano condizionare da ciò che leggono su Internet. Il dermatologo – conclude Burroni – che ha trattato molti casi di alopecia con questo farmaco, sa che non sussistono gravi effetti collaterali, e che anzi è uno dei modi più efficaci per combattere la caduta dei capelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *