Tuesday, 29 Dec 2020

Test Genomici: di cosa si tratta?

test genomici - la verde

I test genomici sono esami che vengono fatti tramite istologia dopo la chirurgia, per facilitare il compito del medico nell’escludere una possibile recidiva

 

Test genomici, di cosa paliamo? “E’ fondamentale per noi oncologi quando una paziente viene operata di tumore al seno. Capire quale sia il rischio da parte sua di sviluppare metastasi nel giro di un breve o lungo periodo”, ce lo spiega la prof.ssa Nicla La Verde – membro Direttivo Nazionale AIOM – Direttore di Oncologia ‘Ospedale Sacco’ – Milano. “Per poter fare ciò abbiamo già alcuni dati che ci vengono forniti dall’esame istologico.

“Esiste infatti una limitata categoria di pazienti che possono scegliere se effettuare l’ormonoterapia, evitando la chemioterapia. Questo lo possiamo scoprire grazie ai preziosi test genomici, che vengono fatti tramite esame istologico dopo l’operazione. Questi test facilitano il compito del medico, fornendo dati precisi su una possibile recidiva. Danno anche la possibilità al malato di evitare la nociva chemioterapia che, come sappiamo, può provocare caduta dei capelli, nausea, vomito ed altri effetti collaterali decisamente poco piacevoli”, conclude la dottoressa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *