Tuesday, 29 Dec 2020

Pemfigo, una malattia dermatologica: quello che c’è da sapere


Aurora Parodi pemfigo dermatite atomica

Non tutti sanno che il pemfigo è una malattia dermatologica che colpisce anche cani e gatti ed è tra le più difficili da curare per gli umani

 

I pazienti devono sapere che il pemfigo, la malattia dermatologica detta anche bollosa autoimmune, è una patologia rara, complicata e lunga da curare, che colpisce soprattutto gli anziani. Per questo motivo il paziente si deve fidare del medico dermatologo a cui si affida. Il medico saprà dare tutte le indicazioni necessarie alla cura.

“Oggi fortunatamente anche in dermatologia abbiamo delle terapie biologiche, con immunosoppressori molto efficaci – spiega la professoressa Aurora Parodi – direttore della clinica dermatologica dell’Ospedale San Martino – Università di Genova. In particolare si riscontra grande successo terapeutico per la variante pemfigoide, spesso scatenata da altre malattie come il diabete, l’artrite reumatoide, e dalle cure radianti per la cura del tumore al seno.” Il prurito è il primo sintomo del pemfigoide bolloso. Le lesioni cutanee possono non svilupparsi per parecchi anni, ma spesso le caratteristiche bolle insorgono sulla cute del tronco o degli arti.

Molto importante è differenziare il pemfigo bolloso dal pemfigo volgare, dall’eritema multiforme, dalle eruzioni da farmaci, dal pemfigoide delle mucose, dal pemfigoide paraneoplastico, dalla dermatite erpetiforme. Dell’importanza della relazione medico-paziente che faciliti il percorso terapeutico se ne è parlato al Congresso della SIDEP Società di Psicodermatologia di Genova. Tra le Associazioni che sostengono i pazienti affetti da malattie dermatologiche “S.A.R.A. pemfigo.it” sin dal 2006 contribuisce a guidare i malati di dermatite bollosa nell’ individuazione della patologia specifica e nel percorso di cura.

Leggi anche:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pemfigoide

https://www.adoi.it/le-ulcere-cutanee-cause-e-cura/

https://www.istitutobioetica.it/aree-di-interesse/medicina-e-salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *