E’ nata ‘Women network in HealthCare’, per una leadership tutta al femminile!
Si tratta del primo importante network istituito per ideare e realizzare progetti innovativi sulle leadership delle donne in sanità.
E’ nato lo scorso 11 febbraio, in occasione della ‘Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza’ ed è stato chiamato ‘Women network in HealthCare’. Si tratta del primo importante network istituito per ideare e realizzare progetti innovativi sulle leadership delle donne in sanità. Obiettivo quindi quello di istituire una rete di donne leader nel settore e dare il via a un programma di iniziative, a favore dello sviluppo e della crescita del loro talento.
“Vogliamo spiegare loro come raggiungere ruoli apicali” -spiega la dott.ssa Guia Lanciani, promotrice del progetto – “ma anche riuscire a portarne il più possibile ai vertici del settore, in una posizione dove possano fare davvero la differenza. L’iniziativa verrà comunicata tramite tutti i canali possibili, sia social che più tradizionali, sfruttando soprattutto il passaparola”.
In ambito healthcare le donne hanno avuto spesso difficoltà ad affermarsi, ma le indagini sul lavoro ospedaliero dimostrano che non solo ottengono risultati pari a quelli dei colleghi uomini, ma hanno persino maggiori capacità relazionali ed empatiche con pazienti e colleghi, permettendo in molti casi cure migliori ai malati. Nonostante i passi avanti compiuti negli ultimi anni, le donne leader nel mondo healthcare sono ancora poche: secondo i dati (2019) dell’’Organizzazione Mondiale della Sanità’, queste rappresentano il 70% della forza lavoro nel settore sanitario. Purtroppo solo il 25% di loro, occupa posizioni di leadership.
Leggi anche:
SICitalia
