Tuesday, 29 Dec 2020

L’infarto miocardico: cause, conseguenze, nuovo stile di vita.

infarto

L’infarto miocardico acuto (IMA) è uno dei più gravi eventi cardiovascolari. Si verifica quando il flusso del sangue si blocca, a causa dell’ostruzione di una o più arterie interessate al suo trasporto. Causa principale è l’aterosclerosi, una patologia dovuta all’accumulo di grassi, all’interno delle pareti delle arterie.

 

Durante il 14°meeting ‘CardioLucca 2020’ abbiamo incontrato il dott. Enrico Natale, cardiologo dell’ Ospedale San Camillo di Roma, e con lui abbiamo approfondito la definizione di infarto miocardico acuto, una patologia importante determinata dalla perdita di una porzione del cuore, dovuta all’ occlusione di una coronaria. La causa? Spesso una trombosi, ovvero una chiusura dell’arteria provocata da una placca di aterosclerosi, che si forma sulla parete.

“In alcune condizioni” – spiega il dott. Natale- “quando si effettua una coronografia, ovvero quell’esame che serve a visualizzare il circolo coronarico che porta il sangue al cuore, “non si riscontrano lesioni coronariche serie e questo succede perché, le placche che determinano tale restringimento, possono non risultare così importanti. Tali circostanze devono essere riconosciute e trattate in maniera tempestiva con l’utilizzo di farmaci e con un miglioramento dello stile di vita poiché, con una condizione pregressa, il paziente può rischiare altri eventi infartuali”.

E’ infatti fondamentale essere strettamente monitorati, svolgere un’attività fisica regolare, smettere di fumare e consumare un’alimentazione povera di grassi saturi. Assumere farmaci avrà lo scopo invece di stabilizzare il valore del colesterolo a livelli di basso rischio, per essere protetti da eventuali eventi cardiologici futuri”.

Leggi anche:

Postinfarto
Fondazione Cuore
Per il tuo cuore
Como Cuore
Gest Fondation

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *