La micosi della pelle sapete tutto?
E’ un’infezione fungina che interessa pelle, unghie e mucose, e può colpire sia adulti che bambini. Asintomatica e non contagiosa si dimostra però lunga da curare, ma per fortuna non lascia conseguenze.
Micosi, non sono pericolose ma sicuramente molto fastidiose, non vanno sottovalutate e necessitano di un intervento tempestivo. Una patologia molto diffusa che può colpire sia adulti che bambini, e per saperne di più abbiamo intervistato il prof. Giuseppe Monfrecola – Ordinario di dermatologia Università Federico II° – Napoli. “Le micosi della pelle sono provocate da funghi dermatofiti o lieviti, come nel caso della candida, e possono generare delle macchie a livello della superficie corporea (viso, arti e tronco) o colpire il cuoio capelluto, se parliamo di Tigna. In questo caso, la patologia si manifesta con la comparsa di eruzioni cutanee o ingrossamenti rossastri e squamosi, che formano anelli sulla cute.
I miceti possono anche colpire le unghie, ma bisogna fare correte valutazioni poiché non è detto che un’alterazione di colore o forma, riporti a questa tipologia di infezione. Ci sono infatti diverse malattie cutanee che possono provocare tali cambiamenti, per cui meglio evitare un trattamento senza prima avere effettuato una diagnosi da uno specialista, altrimenti si rischia solamente di perdere tempo e soldi.
Fondamentale rivolgersi a un dermatologo per effettuare esami di laboratorio che, in maniera non invasiva, daranno la possibilità di ottenere una terapia a volte lunga, ma che porterà alla guarigione totale”.
Leggi anche:
