Tuesday, 29 Dec 2020

PSICO-CARDIOLOGIA, MENTE E CUORE?

Psico-cardiologia

La Psico-cardiologia (o Cardiac Psychology) è quel nuovo ramo della psicologia che studia i processi psicologici del paziente durante il trattamento delle malattie cardiache, per fornire sostegno durante la convalescenza e la sua nuova vita.

Psico-cardiologia, quel nuovo ramo della psicologia che racchiude tutte quelle tecniche che devono aiutare un paziente cardiologico, dopo un infarto o un’importante operazione cardio chirurgica, a ritrovare il proprio equilibrio. “Molti di loro si ritrovano spiazzati, nel dover affrontare un percorso e nuovi stili di vita” – spiega il dott. Emanuele Giusti – Psicologo – Istituto Auxologico Italiano – Milano. “Il processo di risalita inizia con la rielaborazione dell’evento, con l’ascolto e la gestione degli aspetti emotivi, cercando di individuare le risorse personali, emotive o sociali dei pazienti, che devono adattarsi a una nuova realtà”.

L’ Istituto Auxologico dà la possibilità ai medici di seguire i pazienti durante l’iter di cura sia nel reparto di cardiologia dove si trovano gli acuti, in quello dei degenti, e in quello ambulatoriale”. E precisa: “A tutti somministriamo brevi ma importanti test psicologici, per valutare il livello di ansia e depressione. Il primo colloquio conoscitivo è importante, perché aiuta all’ elaborazione dell’ evento e a capire quali risorse la persona può mettere in campo, per affrontare questo nuovo capitolo della propria vita”.

La psico – cardiologia si rivela un’alleata preziosa durante il percorso riabilitativo, alla luce di alcuni studi che hanno osservato una frequenza fra il 17% e il 28% di depressione maggiore, in seguito all’insorgenza di problemi cardiovascolari.

Istituto Auxologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *