Intervento alla cataratta: sapevate che può eliminare altri difetti della vista?
L’operazione alla cataratta ha raggiunto traguardi decisamente straordinari: oltre a risolvere il problema può correggere eventuali insufficienze visive preesistenti come miopia, astigmatismo o ipermetropia, e portare all’eliminazione definitiva dell’uso degli occhiali.
“La chirurgia della cataratta ha raggiunto negli ultimi anni traguardi straordinari” – assicura il Dr. Lucio Buratto – Direttore scientifico CAMO – ‘Centro Ambrosiano Oftalmico’ di Milano – “il più importante rimane probabilmente la possibilità di personalizzare il risultato chirurgico, a seconda dell’esigenza. L’intervento si può programmare quando il paziente lo desidera, senza aspettare che avvenga un calo progressivo della vista, oltre alla possibilità di poterlo effettuare in anestesia con gocce, quindi in maniera non dolorosa. Prevede la rimozione dell’opacità dentro l’occhio e la sostituzione con un cristallino artificiale, totalmente sicuro e prodotto in materiale morbido”.
E precisa: “Tale operazione può inoltre correggere eventuali difetti visivi preesistenti, come miopia, astigmatismo o ipermetropia, e può migliorare o addirittura eliminare l’uso degli occhiali”. In Italia vengono operate ogni anno 650.000 cataratte con ottimi risultati, grazie all’utilizzo del laser che consente di ottimizzare l’intervento e ottenere esiti precisi.
“Inoltre, grazie ai cristallini di ultima generazione, è possibile correggere la presbiopia” – precisa il dottore- “quindi eliminare gli occhiali per la visione da vicino. Questi interventi sono decisamente migliorati per quanto riguarda la sicurezza, la precisione e la capacità di restituire un’ottima vista: tra tutti quelli eseguiti sul corpo umano risulta essere indubbiamente il più sicuro, quello con minori complicazioni e migliori risultati”.
Guarda anche:
