Depressione da Covid-19? Fondazione Progetto-Itaca da oltre 20 anni è in “ascolto”.
Il confinamento dovuto alla pandemia Covid-19 ha portato all’aumento di casi di depressione che possono dar vita a vere malattie mentali. La Fondazione Progetto-Itaca promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute mentale e alle loro famiglie.
Progetto Itaca Onlus, nata nel 1999 a Milano, è una Associazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. “Crediamo che i disturbi mentali” – spiega la Presidente Felicia Giagnotti Tedone – “siano vere malattie con una componente biologica e che ogni persona colpita da una malattia della psiche debba ricevere un aiuto tempestivo, una corretta diagnosi e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera dal pregiudizio e dallo stigma”.
“La nostra attività è cresciuta con i progetti: nel 2005 è stato fondato il ‘Club Itaca’, centro dedicato all’inserimento sociale, lavorativo e riabilitativo per persone con disturbi mentali. Nel 2012 l’associazione si è trasformata in Fondazione per una maggiore completezza di attività sul territorio nazionale con ben 13 sedi regionali e altre 2 di prossima apertura a Bari e Bologna”.
La Fondazione per sostenere l’assistenza e la formazione lavora con le strutture pubbliche della psichiatria, non ha infatti professionisti “interni”. Tra i vari progetti di assistenza il più rilevante è quello della linea continua “d’ascolto” nazionale per informazioni e supporto (800.274.274 – 02.29.00.71.66), nata per superare l’ignoranza sulla malattia e i pregiudizi sui farmaci idonei a curarla, indirizzare a una cura appropriata e a una diagnosi corretta per migliorare la propria qualità di vita.
Un altro caposaldo delle attività è il progetto “Prevenzione nelle scuole” con incontri di informazione per la prevenzione dei Disturbi Mentali, rivolti ad alunni, insegnanti e genitori delle Scuole Secondarie Superiori. Le fondamenta di Progetto-Itaca sono i volontari, oltre 900 persone di ogni ceto e classe sociale, che hanno avuto esperienza diretta della malattia, sia come familiari che come pazienti, a cui viene fornito un processo di formazione strutturato su diversi livelli di corsi utile al sostegno dei malati.
Guarda anche:
