Idrossiclorichina. Bene per il Covid ma per i reumatici quanta ne resta?
ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici e la Società Italiana di Reumatologia lanciano l’allarme. L’uso del farmaco per aiutare i malati di Coronavirus ha “prosciugato” le riserve a scapito dei pazienti reumatici. Cosa farà AIFA se in autunno si riproporrà la pandemia?
Per i malati reumatici la fase 2 della pandemia da Coronavirus ha evidenziato la difficoltà di accesso alle cure e la carenza di farmaci, in particolare di idrossiclorochina, molto utilizzata dai malati reumatici. La SIR – Società italiana di reumatologia e ANMAR – Associazione nazionale malati reumatici sono intervenute presso AIFA, l’Agenzia del Farmaco che fa riferimento al Ministero della Salute, per sollecitare un documento ed un piano di utilizzo del farmaco che è stato molto utilizzato per la cura del Covid-19, lasciando però sforniti i pazienti reumatici. L’attività dell’Associazione dei pazienti e degli specialisti è volta a prevenire il ripetersi di questa carenza nel malaugurato caso in cui si dovesse ripresentare un nuovo ciclo pandemico il prossimo autunno. È importante poter fare una adeguata programmazione, risolvendo i problemi burocratici emersi dal DPCM, ricordando che i pazienti reumatici sono oltre 5 milioni, non solo anziani ma anche bambini. Un altro aspetto che dovrà essere tenuto presente è la vaccinazione influenzale, se opportuna o meno. Anche a questo proposito sarà fondamentale ancora una volta la collaborazione tra medico di famiglia, specialista e paziente, anche attraverso la telemedicina. Ne parla la Presidente di ANMAR Silvia Tonolo.
L’ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici, nasce a Roma il 10 gennaio 1985 da un gruppo di pazienti e di medici, che assieme e di comune accordo, cercano da oltre venti anni di diffondere e favorire la conoscenza delle “Malattie Reumatiche” presso la Società, le Istituzioni Sanitarie e le Autorità Nazionali.
Nata con questa primaria esigenza, l’ANMAR oggi presta particolare attenzione alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso importanti e fondamentali campagne informative, rivolte soprattutto alle difficoltà di gestire i diversi problemi collegati all’insorgenza e all’evoluzione di queste malattie.
ANMAR Onlus è composta da 19 Associazioni Regionali, ciascuna con sede in ogni singola Regione, e pertanto presente e attiva su tutto il territorio nazionale.
Guarda anche:
