Tuesday, 29 Dec 2020

Affanno, spossatezza? Potrebbero essere i sintomi di una malattia rara che coinvolge polmoni e cuore.

cardiopatie

L’ipertensione arteriosa polmonare colpisce circa 60 persone su un milione, di tutte le classi di età, con una predominanza quasi doppia di casi nella donna. I dati indicano in media un rapporto di 1,9 donne colpite per ogni uomo e si stima che, in Italia, i malati siano circa 3.000 .

Spossatezza, affanno e svenimenti sono alcuni dei sintomi di una malattia rara dei vasi sanguigni dei polmoni chiamata ipertensione arteriosa polmonare. 

Ma cos’è questa malattia?

Si tratta di una aumentata pressione sanguigna nel circolo polmonare, che porta a un progressivo sovraccarico di lavoro per il cuore e può culminare nello scompenso cardiaco e nella morte prematura se non trattata in tempo. Può comparire senza cause note, una forma può essere anche familiare, oppure può essere associata ad altre malattie: alcune cardiopatie congenite, malattie autoimmuni come la sclerodermia o il lupus eritematoso sistemico, HIV, la cirrosi epatica.»

A supporto alle persone affette da ipertensione polmonare e alle loro famiglie, nel 2001 nasce AIPI Associazione Ipertensione Polmonare Italiana su iniziativa di alcuni pazienti malati di IP. 

Negli ultimi 15-20 anni – spiega Leonardo Radicchi – Presidente AIPI Associazione Ipertensione Polmonare Italiana – sono stati fatti progressi notevoli nel campo dell’ipertensione polmonare, dall’approvazione e messa in commercio di nuovi farmaci mirati molto efficaci a nuove tecniche chirurgiche.

Purtroppo, però, i problemi con cui si devono confrontare i pazienti sono ancora molti: infatti la malattia è tuttora poco conosciuta sia dai medici sia dalla popolazione generale e questo porta da un lato a difficoltà e ritardi nella diagnosi e dall’altro al fatto che i pazienti molte volte si rivolgono al medico quando la malattia è già in fase avanzata. Altri problemi riguardano le procedure amministrative per ottenere i farmaci, il riconoscimento di eventuali esenzioni dal ticket o dell’invalidità. Un importante supporto è stato fornito durante il lockdown dovuto al Covid-19 dall’azienda Janssen, per stare vicino ai pazienti con ipertensione arteriosa polmonare, attivando il servizio ‘Janssen a Casa Tua’, mediante cui i farmaci per questa malattia sono consegnati direttamente al domicilio. Infine, per favorire la conoscenza della malattia, è stato realizzato il sito dedicato www.PHocus360.it e la relativa pagina Facebook».

Guarda anche:

UNIPI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *