IN VIAGGIO CON “ICARE” : anestesisti in prima linea nella battaglia al Covid-19
I medici anestesisti sono tra i primi ad essere chiamati a combattere in prima linea il Covid 19 per i ricoveri da polmonite interstiziale il cui decorso è spesso sostenuto in terapia intensiva. SIAARTI – Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva propone IN VIAGGIO CON ICARE, un “tour” che unirà il Nord al Sud dal 21 settembre al 4 ottobre 2020: un nuovo modo di incontrare, raccontare e confrontarsi, itinerante e aperto a tutti i sanitari, ai cittadini ed alla società.
Con questo tour SIAARTI – Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva intende raccogliere la sfida del momento, con una scelta itinerante e particolarmente efficace, per incontrare sul campo il mondo degli specialisti, dei clinici e dei cittadini.
Il “truck” SIAARTI di IN VIAGGIO CON ICARE diventerà per due settimane la “casa viaggiante degli anestesisti-rianimatori”, proponendosi come luogo di incontro e dialogo, e assicurando la possibilità di video-registrare la testimonianza di clinici, esperti di governo clinico e decisori strategici. In questo modo saranno permessi incontri e confronti in sicurezza fra gli anestesisti-rianimatori che hanno contribuito ad affrontare al meglio l’emergenza pandemica da SARS-CoV-2. Queste riprese video saranno poi riproposte all’interno della piattaforma digitale allestita per il Congresso Nazionale SIAARTI ICARE 2020. In pratica, pur scegliendo di evitare la riunione fisica degli oltre 4.000 partecipanti attesi all’ evento annuale, ne saranno raggiunti molti di più e senza rischi.
Le tappe previste nel tour IN VIAGGIO CON ICARE: Torino (tappa inaugurale: 21 settembre), Milano (22 settembre), Brescia (24 settembre), Padova (26 settembre), Bologna (28 settembre), Roma (30 settembre), Napoli (2 Ottobre) e Bari (4 ottobre). In ogni città il truck di SIAARTI farà tappa presso una delle grandi strutture ospedaliere, con un’attenzione particolare e di fondamentale importanza per gli anestesisti-rianimatori: rispettare ogni precauzione utile a garantire la sicurezza ed il distanziamento sociale previsti dalle raccomandazioni in atto.
“L’obiettivo di questo tour itinerante non è solo quello di far emergere il grande impegno ed i valori del sistema sanitario, cui tutti gli anestesisti-rianimatori contribuiscono“ – precisa la responsabile del Comitato Congressi, la professoressa Gilda Cinnella – U.O. Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva, Azienda Ospedaliero Universitaria ‘Ospedali Riuniti di Foggia’. “Le testimonianze saranno riproposte all’interno del Congresso nazionale, a dimostrazione della possibilità di utilizzare al meglio le piattaforme digitali. Sarà anche un modo per incontrare i cittadini che vorranno raggiungerci, offrendo così un quadro davvero vissuto e condiviso di quello che gli anestesisti-rianimatori hanno fatto e fanno quotidianamente, non solo in riferimento alla eccezionale reazione alla recente emergenza”.
Guarda anche:
